Riqualificare un immobile per la microricettività

La manutenzione e la gestione di un immobile rappresenta spesso un onere non indifferente per il proprietario. E se si tratta di una seconda casa non utilizzata come casa di vacanza costituisce una spesa che incide sul budget familiare. E’ per questo motivo che far diventare questa proprietà una struttura microricettiva è ormai un’opportunità da considerare interessante perchè funzionale sotto diversi aspetti. L’immobile può diventare un investimento e non solo una spesa e l’uso può rimanere parzialmente (sia in termini di tempo che di spazio) a disposizione del proprietario. La microricettività infatti è un tipo di affitto breve che prevede una durata media di 2-3 giorni e comunque di un massimo di 30 giorni, non impone servizi specifici come hanno le strutture alberghiere e prevede l’uso parziale dell’immobile da parte degli ospiti.
Sicuramente l’immobile però deve essere trasformato o quanto meno adeguato per poter predisporre gli spazi privati adatti all’ospitalità.
E la struttura in generale dovrà rispettare le norme impiantistiche definite dalla normativa locale. E’ proprio per venire incontro a queste spese iniziali è stato anche istituito l’“housing microfinance”, un microcredito imprenditoriale gestito dall’ENM e dedicato a persone in possesso di partita iva, proprietari o affittuari di immobili che intendono adibirli a strutture di ricezione extra-alberghiere.
“..Il Microcredito per l’Housing è in sostanza uno schema d’intervento
finalizzato, in particolare, a fornire finanziamenti – fino a 25mila euro e ulteriori 10mila euro all’esito della corretta restituzione delle prime sei rate – e assistenza tecnica a piccoli proprietari e/o affittuari che intendono avviare un’attività microricettiva extra-alberghiera sostenibile nell’abitazione di proprietà o in
quella condotta in locazione…”
Tra le spese ammesse nel micro-finanziamento ci sono anche le parcelle del professionista incaricato dell’adeguamento dell’immobile oltre a quelle degli arredi, delle spese accessorie come quelle di servizio pulizie, etc..

 

 

About The Author

mfarchitettiit