Come organizzare un armadio su misura

Il disegno esecutivo di questo guardaroba è stato realizzato per soddisfare la richiesta di una committente durante la progettazione della sua casa. In uno spazio di passaggio tra camera e bagno, era necessario organizzare un arredo che ospitasse vestiti e scarpe ma che nello stesso tempo creasse un disegno unico tra porte armadio e quelle di ingresso agli ambienti.
La realizzazione di quest’arredo ha permesso quindi di percepire questo spazio come unitario perchè tutte le porte, sia quelle dell’armadio che le altre, sono realizzate allo stesso modo, con una cornice in legno ed il resto in vetro per dare una percezione più ampia della larghezza del passaggio.
Sicuramente questo è un caso molto evidente di quanto una progettazione su misura in una casa possa cambiare in modo sensibile l’uso e la funzionalità degli ambienti.
L’organizzazione interna di un armadio, come si vede nel disegno sottostante, segue alcuni principi standard e misure minime per ingombri in altezza e larghezza che sono validi per ogni richiesta progettuale.
In generale all’interno di un armadio si devonon predisporre i 2/3 dello spazio con barre per appendiabiti ed il restante spazio deve essere suddiviso tra cassetti e mensole.

L’ingombro in altezza degli appendiabiti è di circa 120 cm per giacche, pantaloni e gonne, e di circa 140 cm per giacconi, abiti da donna e soprabiti.
I cassetti devono essere bassi (12-15cm) per riporre la biacheria intima, e più alti (circa 25cm) per maglie, camicie etc..
Le mensole possono avere altezze variabili per offrire diverse possibilità di organizzazione di diversi oggetti personali.

Nella parte alta, quella meno accessibile, solitamente si ripongono valigie, borsoni o coperte, oggetti non di uso quotidiano , ed è bene quindi lasciare lo spazio adeguato a questi elementi.
Infine elementi accessori che possono fare la differenze in termini di praticità e comodità sono gli appendiabiti manovrabili dal basso (i saliscendi per evitare di prendere la scaletta), i vani porta-pantaloni (rastrelliera estraibile) e attrezzature specifiche per cravatte e cinture.

Vuoi anche tu un progetto di arredo su misura? Scrivi a marzia.filatrella@gmail.com e riceverai una mail con i dettagli dei costi