Moodboard di interior design

Una moodboard aiuta a focalizzare un’idea, un’atmosfera che anima un progetto. E’ una raccolta di immagini, fotografie, illustrazioni, palettes di colori, textures e qualsiasi altra cosa che sia utile a suggerire lo stile di un interno.

Un modo perfetto per iniziare un processo creativo che aiuta sia il progettista che il committente perchè permette di comunicare un progetto descrivendolo attraverso una visualizzazione di impatto, facile da comprendere e suggestiva prima ancora di iniziare il vero e proprio progetto attraveso i disegni tecnici.

Una moodboard permette anche di sviluppare meglio un’idea: visualizzare colori, textures nei loro diversi accostamenti aiuta a rendere più concreti i dettagli e quindi a scegliere la direzione di un progetto di interni creando varianti in modo veloce.

In queste moodboard di interior design si è partiti da un’idea di atmosfera legata alle stagioni per creare un’insieme omogeneo di materiali, colori e suggerimenti di arredo. Tutte le fotografie, in parte ritagliate, sono state trovate su Pinterest e composte in un layout simile per ogni moodboard.