Consulenze immobiliari

Consulenze immobiliari: analizzare le potenzialità di un immobile

La richiesta frequente di una consulenza nella fase di preacquisto di un appartamento mi ha portato spesso ad analizzare le potenzialità di un immobile attraverso progetti di massima e preliminari.
Il vantaggio per i clienti è quello di conoscere le principali opzioni di modifica che possono apportare allo spazio prima ancora di acquistarlo in modo da poterne valutare effettivamente il valore in base alle loro necessità.
Le potenzialità di uno spazio privato sono sempre molto soggettive: una consulenza personalizzata, attraverso l’analisi delle reali esigenze del cliente, esamina le possibilità concrete di ogni appartamento.
Verificare ad esempio la fattibilità di una suddivisione di un appartamento ampio in due più piccoli o la possibilità di una futura suddivisione diversa da quella attuale, può rappresentare per l’acquirente un elemento determinante per la scelta definitiva di uno spazio abitativo.
Anche solo a livello di arredamento, un’analisi preacquisto aiuta a capire se concretamente l’appartamento scelto soddisferà le esigenze di spazi del cliente. I metri quadri e il numero di vani non sempre infatti sono gli unici elementi che fanno capire le potenzialità di un immobile, sia che si tratti di piccoli spazi che di grandi: le piccole metrature, infatti, potrebbe non mostrare in modo palese delle possibilità interessanti e, al contrario, un’ampia metratura potrebbe portare ad illudere sulle suddivisioni dei vani.

Progetto preliminare di distribuzione interna

Due alternative di suddivisione interna di un immobile in costruzione

Progetto di massima di un laboratorio a pian terreno di una villa

 

About The Author